Cerca tra più di 1945 alberghi


Un hotel a Milano in zona Duomo per una vacanza, o per un soggiorno di lavoro vi permetterà di scoprire tante bellezze storiche che ben poche città hanno mantenuto nel corso del tempo.

Milano ha un suo monumento che rappresenta  senza dubbio simbolo: il Duomo. Questa cattedrale è dedicata a Santa Maria Nascente ed è posizionato nell’omonima piazza del centro città, tra i suoi record c’è quello di essere la quarta chiesa d’Europa più grande al mondo dopo San Pietro in Vaticano a Roma, San Paul di Londra e la cattedrale di Siviglia. Un tempo il Duomo era attorniato dal fitto tessuto urbanistico medievale, che creava delle vedute maestose dell’edificio.

La caratteristica particolare del Duomo di Milano, in aggiunta al compromesso tra verticalità gotica e orizzontalità tipica della tradizione lombarda è la grande quantità di sculture. Tutto l'esterno è decorato da un importante corredo scultoreo. Sulle mensole degli sguanci delle finestre vi sono sistemate statue e busti, sui contrafforti statue coperte da baldacchini marmorei (in basso) e 96 "giganti" (in alto), sui quali si ergono i doccioni figurati simili a esseri mostruosi.

Altre statue si scorgono sulle guglie, sia a coronamento sia nelle nicchie. Il complesso delle sculture è una sorprendente galleria dell'arte a Milano tra il XIV e il neoclassicismo, alla esecuzione della quale parteciparono maestri lombardi, tedeschi, boemi, francesi (fra cui i borgognoni), toscani, veneti e campionesi.

Un hotel a Milano vicino al Duomo? La scelta è molto ampia, ovviamente in questa zona i prezzi non sono sempre a portata di mano, soprattutto per chi è alla ricerca di una vacanza lowcost, ma su Alberghi .com troverete tante offerte che vi permetteranno di prenotare un hotel a Milano senza particolari problemi e con poche spese.

La zona del Duomo è assolutamente da visitare, con il “Salotto di Milano”, ovvero la Galleria Vittorio Emanuele dove c’è il famoso toro che porta fortuna a “passarci sopra” con il piede. Per chi ama lo shopping, il fulcro di questa zona è la Rinascente, alta quanto il Duomo, dove troverete davvero di tutto. Un’ultima segnalazione per gli amanti della lettura la Mondadori, libreria di quattro piani dove non trovare un libro è praticamente impossibile. Un hotel a Milano in zona Duomo per una vacanza, o per un soggiorno di lavoro vi permetterà di scoprire tante bellezze storiche che ben poche città hanno mantenuto nel corso del tempo.

Il complesso delle sculture è una straordinaria galleria dell'arte a Milano tra il XIV e il neoclassicismo, alla realizzazione della quale parteciparono maestri lombardi, tedeschi, boemi, francesi (fra cui i borgognoni), toscani, veneti e campionesi.

Ti piace Milano ? Racconta la tua esperienza.

comments powered by Disqus